Orfeo, canta!
Spettacolo itinerante di teatro, danza, musica e poesia attraverso il Cimitero Monumentale
dai Sonetti a Orfeo di Rainer Maria Rilke
Ideazione e regia Franco Brambilla

 Orfeo, canta!

Orfeo, canta! è uno spettacolo ispirato a I sonetti ad Orfeo di Rainer Maria Rilke, poema funebre per una giovane danzatrice. Ideato e diretto da Franco Brambilla, realizzato grazie alla collaborazione delle associazioni Amici del Monumentale e Statale9teatro, è un vero e proprio viaggio nella cultura del Novecento tra arti visive, poesia, musica, danza e teatro. A guidare il pubblico fra i viali del Monumentale in sei affollatissime repliche* sono stati Orfeo, il Dio del canto, ed una figura femminile, Euridice, che si è sdoppiata di continuo: ora era danza, ora poesia. La coreografa e danzatrice Lara Guidetti ha attinto alle evocazioni dell'opera di Rilke e dal luogo e dai monumenti del Museo a cielo aperto. Il lavoro degli attori Saverio Bari e Barbara Nicoli è stato pressoché a contatto diretto con il pubblico, senza nessuna "finzione teatrale". Prima ancora che attori, sono stati corpi nello spazio, movimenti, gesti, voci, suoni, divenendo quasi opere, come le sculture che abitano lo spazio del Cimitero. La musica ha sottolineato i momenti salienti, creando un vero e proprio percorso nel Novecento.

* 11, 12, 18, 19, 25 e 26 ottobre 2014.



 

Il mito di Orfeo da sempre è il mito stesso della poesia, esso ci parla di quella zona di frontiera tra la vita e la morte, tra luce e oscurità, perdita e ritrovamento, ma soprattutto ci parla del canto e della musica. Orfeo canta, e con il suo canto, convince tutti ad assecondare il suo desiderio, apre brecce nei monti, muove alberi, rende docili belve feroci inducendole ad abbandonarsi all'ascolto della sua musica.
Lo spettacolo è il risultato del lavoro di ricerca che Franco Brambilla elabora da anni, insieme alla sua compagnia, per spazi non teatrali, museali ed espositivi, da La Triennale alla Fondazione Mudima di Milano e al Museo del 900 dove nello scorso maggio si è tenuto, con grande successo e partecipazione di pubblico, il primo “studio” di Orfeo.

Con:
Orfeo  Saverio Bari
Euridice  Barbara Nicoli 
Euridice - Danza e coreografia   Lara Guidetti 
Pianoforte  Angelo Colletti
Violino  Andrea Ruffilli
Flauto traverso  Gloria Uggeri
Quartetto Marsia - Flauti dolci Claudio Meroni, Martina Allievi, Angela Carta, Luisa Meroni. 
Ensemble da camera Glass Armonico Direttore: Anita Dordoni
Soprani - Laura Canesi, Eleonora Del Bono, Federica Valente.
Contralti - Anna Lancia, Marcella Linguanti, Giovanna Pieraccini.
Tenori - Claudio Castegnaro, Giovanni Oggioni, Dario Turri.
Bassi
- Marco Castoldi, Alessandro Sabato.
Coro Orfeo Direttore: Anita Dordoni
Bassi - Marco Castoldi, Tiziano Lozza, Alberto Rigo, Alessandro Sabato, Guido Sprocati, Adriano Tencati, Federico Polloni, Jerome Potter, Alexander Rack.
Tenori
- Doriano Alziati, Salvatore Buono, Claudio Castegnaro, Daniele Maglie, Berman Jacob, Andrew Ferdig, Giovanni Oggioni, Cristian Pellegrini, Daniel Russel, Luca Saulle, Dario Turri,
Zhigia Zhang.
Contralti
- Laura Arcelli, Pia De Bartolo, Silvia Di Rienzo, Anna Lancia, Marcella Linguanti, Anna Leoni, Chiara Madia, Giovanna Pieraccini, Monica Simeoni, Anna Venegoni, Roberta Zanuso, Viviana Zordan.
Soprani
- Chantal Acchiardi, Simona Bentivegna, Laura Canesi, Carlotta Casati, Benedetta Del Carmine, Eleonora Del Bono, Micaela De Giuli, Daniela Marti, Susanna De Negri, Pinuccia Fallica, Lorena Guazzoni, Stefania Mercanti, Paola Ovatini, Roberta Piloni, Mariagrazia Prestini, Federica Valente.
Musiche Bruno Bettinelli, Eleonora Biscevic, Angelo Colletti,
Claude Debussy,Hans-Martin Linde, Arvo Pärt, Eric Whitacre 
Costumista  Enza Bianchini
Sartoria Nunzia Lazzaro
Assistente alla regia Vlad Scolari
Organizzazione Amici del Monumentale
Ufficio stampa Emma Treves
   
 

 

 

 


 

<< Torna agli eventi in calendario