EVENTI-ATTIVITA' 2013-2022

 


7 e 8 maggio 2022
In occasione della Civil Week - la settimana dedicata all'impegno civico dei cittadini -
abbiamo proposto due passeggiate per rendere omaggio alla generosità dei filantropi e
dei benefattori che riposano al Monumentale.

Il 5 aprile 2022 si è svolto il secondo incontro presso il Centro Internazionale di Brera, durante il quale Roberto Biscardini e Edo Bricchetti, autori del libro Le Conche - Per la navigabilità dei Navigli lombardi ci hanno parlato, con Giorgio Goggi e Susanna Ravelli, di questo tema interessante e meritevole di approfondimento.

   

 

 Il 15 gennaio 2022 abbiamo inaugurato con l'incontro Dante e l'ebraismo la nostra collaborazione con il Centro Internazionale di Brera, sede della biblioteca di Critica Sociale, rivista fondata da Filippo Turati nel 1891. Vittorio Robiati Bendaud, saggista e coordinatore del Tribunale Rabbinico del Centro Nord Italia, ha trattato del rapporto del Sommo Poeta con la religione ebraica.


Il 18 e il 19 novembre 2021 presso il Laboratorio Libribianchi di Lorenzo e Simona Perrone si sono svolti, per la rassegna BookCity 2021, due incontri dal titolo Dopo di noi gli alberi.
Incontri e passeggiate a tema botanico, alla scoperta degli alberi secolari, di quelli in bronzo e di quelli in pietra, presenti nel meraviglioso parco del Monumentale.

 

11-12 novembre 2021
ASCE General Meeting - Budapest

 

25 settembre 2021
UOMINI LIBERI - AMBROGIO E AGOSTINO A MILANO
con Giacomo Poretti
Vai alla pagina Spettacoli

 Il 7 settembre 2021 abbiamo partecipato all'apertura degli incontri del Museo Diocesano,
Aperitivo con l'arte alla scoperta di Milano


 

 

Il 4 settembre 2021 al Mudec - Museo delle Culture di Milano, abbiamo ricordato tra sorrisi e lacrime la "nostra" Bruna Mariani, grande professionista del restauro riconosciuta a livello internazionale, con la quale abbiamo avuto la fortuna di intrecciare la strada collaborando a vari progetti per il Monumentale. Una persona speciale, volata via troppo presto, che terremo sempre nel nostro cuore.

 

 

 

Domenica 9 giugno 2019 abbiamo passeggiato insieme al nostro architetto preferito...


 
Vi abbiamo incuriosito? Se volete vedere nel dettaglio tutte le iniziative relative all'anniversario di Maciachini, cliccate QUI

Nel 2018 abbiamo festeggiato il bicentenario della nascita di Carlo Maciachini (1818-2018), nato a Induno Olona, diplomato in Architettura e Ornato all’Accademia di Brera, con una lunga carriera di importanti progetti e significativi restauri in tutta la Lombardia e non solo. Per celebrare questo anniversario il Comune di Induno Olona e l’Associazione Amici del Monumentale di Milano hanno promosso un gruppo di lavoro - definito Comitato per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Maciachini ed- con l’obiettivo di far conoscere a un ampio pubblico questo importante personaggio.  

Domenica 8 aprile 2018, Il Comune di Milano ha ospitato al Cimitero Monumentale un’iniziativa promossa dal Comitato per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Maciachini (1818-2018) e patrocinato dall'Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Milano.



Nella foto, da sinistra a destra,
Emanuele Marin, Assessore alla Cultura del Comune di Induno Olona, Giovanna Colace, Direttrice del Cimitero Monumentale, Roberta Cocco, Assessore ai Servizi Civici del Comune di Milano, Carla De Bernardi, presidente dell'Associazione Amici del Monumentale ed  Andrea Civati, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Varese.

Abbiamo avuto anche il grandissimo piacere di avere con noi il Professor Porro, in rappresentanza di Giovanni Bossi, presidente di Socrem Milano e il grande Enrico Beruschi, che non ha mancato di strapparci qualche risata con la sua tipica verve.

Il “Duo concertante” composto dai bravissimi Vittorio Benaglia alla viola e Sofia Manvati al violino ha eseguito per noi musiche di Händel e Mozart. Questo splendido momento musicale dedicato a Maciachini è stato possibile grazie alla collaborazione con l'Associazione D Major - Space for Classic
Una passeggiata per visitare le numerose edicole progettate dall’architetto, tra cui ricordiamo l’Edicola Keller, la Sonzogno, la Dall’Acqua, la Calegari, ha concluso la giornata di commemorazione.

Copyright © Ph. Beppe Bisceglia per DMajor Tv
Visualizza l'album completo su Facebook


Caporetto al Monumentale con le parole di Giuseppe Salvemini

Martedì 12 settembre 2017 è stata una giornata speciale: il Monumentale è rimasto eccezionalmente aperto "fuori orario" per accogliere i numerosissimi partecipanti alla presentazione itinerante dedicata a Lincoln nel Bardo, romanzo bestseller dello scrittore americano George Saunders.

Giornata speciale lo è stata davvero, perché l'autore ha attraversato i viali del cimitero insieme a noi, assistendo alla lettura di alcuni brani del libro - selezionati da Luca Scarlini - ad opera di due splendenti attrici, Anna Nogara ed Elena Russo Arman. Al termine della passeggiata, una bella intervista a cura di Paolo De Paoli e firmacopie con i lettori nel piazzale esterno.

Copyright © Ph. Sara Piloto

Domenica 14 Maggio 2017 è avvenuta la prima esecuzione assoluta dell'opera, scritta appositamente da Yuval Avital - compositore e musicista di fama internazionale - per celebrare i 150 anni del Cimitero Monumentale. Vai alla pagina Spettacoli

 

11, 12, 18, 19, 25 e 26 ottobre 2014

Orfeo, canta!
Spettacolo itinerante di teatro, danza, musica e poesia attraverso il Cimitero Monumentale

dai Sonetti a Orfeo di Rainer Maria Rilke
Ideazione e regia Franco Brambilla

 Vai alla pagina Spettacoli

 

E inoltre...
 



Gestione su incarico dell’Assessore Franco D’Alfonso dell’Info Point del Monumentale (fino al 30 giugno 2015).
 

Ritrovamento
, censimento, ricerca in archivio e documentazione fotografica di:
opere realizzate dalla centenaria Fonderia Battaglia.
   Siamo a 130 monumenti...e la caccia continua!
• opere di grandi autori non presenti attualmente in nessuna
   pubblicazione (Canova, Mosé Bianchi, Bazzaro, Fontana,
   Messina, Pomodoro).
• opere di autori minori ma che hanno ampiamente lavorato
   per il Monumentale nelle diverse epoche (Asco, Cedraschi,
   Enrini, Girbafranti, Conti, Montaguti, Piter, Zegna…).




Segnalazione e documentazione fotografica
di criticità:
vetri rotti, scalini pericolosi, tombe abbandonate, edicole aperte o adibite a deposito, piante malate.
 


Collaborazione con l’Accademia di Brera e la Fonderia Artistica Battaglia
nelle attività relative al Laboratorio di restauro con organizzazione di incontri, seminari, eventi. Supporto agli studenti attraverso le competenze acquisite
e le informazioni raccolte dall’Associazione in quattro anni di studio e ricerche.





Partecipazione e collaborazione alle Giornate del Museo a cielo aperto organizzate da Fondazione Milano.
 
Organizzazione di passeggiate generali e tematiche a favore di soci, donatori, altre associazioni come il FAI, personalità come il Console francese e quello austriaco anche in lingue straniere (inglese, tedesco, spagnolo, francese, russo). Ma non solo: passeggiate per bambini e ragazzi, passeggiate per persone con disabilità e molte altre ancora!

Leggi l'elenco completo >




Organizzazione del Concorso per racconti intitolato a Dino Buzzati: ”Un posto da vivere”.



Organizzazione con il Rabbino Sciunnach di una visita al Cimitero Ebraico durante il quale ha spiegato i riti, le tradizioni, la simbologia del funerale nella loro religione. È in corso il progetto di fare la medesima attività con i Responsabili delle altre chiese non cattoliche e che sono attive in Milano data anche la presenza di un cimitero Acattolico all’interno del Monumentale.
 



Organizzazione Concerti gratuiti: Concerto di Natale, Concerto per l’Otto Marzo, Concerto di Primavera, tutti di altissimo livello culturale e musicale e con numeroso pubblico.


Presentazione all’Amministrazione di un'approfondito studio statistico delle presenze al Monumentale nel periodo Gennaio 2013 - Gennaio 2014 con rappresentazione grafica, segmentazione, analisi dei dati, a cura di Ettore Signori, professionista e volontario dell’Associazione. Completato lo studio relativo al periodo 1 gennaio 2015 - 30 giugno 2015. 

Gestione sito e social network per contribuire alla conoscenza del Monumentale e delle attività che vi si svolgono.