banner petizione

 

Abbiamo consegnato le mille firme - in realtà molte di più - necessarie per presentare la petizione al Sindaco affinché nomini un curatore/curatrice del Museo a cielo aperto e del suo importante Archivio Storico.
Dopo la risposta generica ricevuta dall'Assessore Cocco, restiamo fiduciosi in attesa di una risposta ufficiale all'oggetto della petizione...
e intanto ringraziamo di cuore chi ha firmato!

 

Ecco il testo della nostra petizione:
"Il Cimitero Monumentale di Milano è un Museo a cielo aperto unico al mondo per estensione, per caratteristiche costruttive e architettoniche, ivi compresa la parte a giardino, per il significato storico-identitario milanese e italiano, e per l’enorme numero di capolavori che custodisce.
Chiediamo pertanto che venga nominato, a fianco degli operatori e dei funzionari del Settore Funebre e Cimiteriale, un/una responsabile competente per la parte storico-artistico-culturale, che si occupi del censimento e della documentazione dei beni e ne garantisca la tutela e la conservazione.
Chiediamo inoltre che l’utilizzo degli spazi interni e esterni per attività e eventi di natura pubblica e privata sia adeguato alla natura del luogo e preveda la totale sicurezza dei fruitori.
Si richiede anche che l’importante e vastissimo Archivio, che contiene documenti artistici e storici originali, sia altresì organizzato e gestito da addetti di comprovata esperienza e professionalità".


“Dichiaro di essere stato preventivamente informato sull’utilizzazione dei miei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 e successive modificazioni e integrazioni, consento al loro trattamento nella misura necessaria per il perseguimento degli scopi attesi alla presente sottoscrizione”.


 

Per informazioni: info@amicidelmonumentale.org