NEWS

Abbiamo ricevuto e ne siamo felici e orgogliosi, la MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA del Premio Silvia dell'Orso (vinto da Studio Azzurro) per i libri La piccola città – Il Monumentale di Milano e Guida al Monumentale (Jacabook 2017), con la seguente motivazione:

“Per aver contribuito a scoprire il patrimonio di arte, di vicende umane, di quotidianità e di eroismo che le generazioni hanno lasciato come consapevole tributo di memoria, di tenerezza, di pietas e di valori sociali,
della piccola città nella quale la città grande si specchia e si ritrova."

GRAZIE!

Cari amici, che ne dite di festeggiare i successi di quest'anno con un bel risotto alla milanese, in un luogo molto significativo per la città? L'appuntamento è per il 30 novembre, per scoprirne di più... cliccate QUI

Anche quest'anno due appuntamenti per BOOKCITY MILANO: vi aspettiamo il 18 e il 19 novembre!

 

Caporetto al Monumentale con le parole di Giuseppe Salvemini

 

 

UN MUSEO, UNA CITTA' è il tema della XIV Giornata Nazionale degli Amici dei Musei istituita dalla F.I.D.A.M. - Federazione Italiana Amici dei Musei - e in qualità di soci di questa prestigiosa federazione vi porteremo, tra castelli di carte e giornali di bronzo, a scoprire insieme i tesori nascosti del Riparto esterno di Levante.

Appuntamento Domenica 1 ottobre 2017 ore 14,30!

 

“una schiera di anime perse apprende, nega e respinge la realtà della propria morte...”

George Saunders - lo scrittore americano autore del romanzo bestseller Lincoln nel Bardo - sarà in Italia per partecipare al XXI Festival della Letteratura di Mantova (6-10 settembre 2017) e... verrà a trovarci al Monumentale! In collaborazione con la casa editrice Feltrinelli, siamo lieti di proporvi una passeggiata-reading che verterà sull'opera di Saunders, incentrata sulla straziante storia della morte di Willie, il figlio di Abramo Lincoln. Vi aspettiamo!

 

George Saunders esplora i legami. Il padre, il figlio e il dolore dell'addio (Corriere della Sera, 17 agosto 2017)




Per tutti coloro che hanno firmato la nostra petizione - li ringraziamo di cuore - c'è un aggiornamento molto importante... leggete qui:
Telecamere e museo - Cura Monumentale (Corriere della Sera)



Per il secondo anno consecutivo siamo stati selezionati per partecipare con una nostra ricerca al meeting annuale dell'ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe, che riunisce più di 150 cimiteri monumentali o significativi d'Europa. Vi promettiamo che faremo fare bella figura al nostro amato Museo a cielo aperto, raccontando questa volta la storia del Tempio Crematorio.

Link >  http://www.significantcemeteries.org/2017/03/agm-2017-call-for-papers.html