CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

L’Associazione Amici del Monumentale nasce il 27 marzo del 2013 per tutelare, promuovere, valorizzare e far conoscere il patrimonio di opere d’arte custodito tra i viali alberati del più importante cimitero di Milano, un vero e proprio Museo a cielo aperto > leggi lo Statuto


Marco Vitale

Presidente onorario
Nato nel 1935, economista d’impresa, bresciano di nascita, milanese di residenza, internazionale per cultura e attività. Appassionato alpinista, sciatore e viaggiatore è stato sulle o intorno alle montagne dell’Alaska (McKinley), della Cordillera Real in Bolivia (Ancohuma - Illampu), della Cina (Minya Konga, nelle Alpi del Sichuan), del Karakorum (Broad Peak), delle Ande Argentine (Fitz Roy, Cerro Torre). Ha camminato e sciato in Islanda, Patagonia, Pakistan e India.
Ha percorso gran parte dell’Italia in bicicletta, «un ottimo metodo per osservare lo sviluppo dell’economia per come è e non per come si dice che essa sia».
Curriculum

STAFF 

Il direttivo "in carica" dal 2016 ha visto di recente un avvicendamento nel ruolo di tesoriere: ringraziamo Cinzia Rozza per il suo impegno e la sua professionalità e diamo il benvenuto a Danilo Guglielmetti, a cui auguriamo...buon lavoro! 

  Carla De Bernardi

Carla De Bernardi
Presidenza & Comunicazione

Laura Monastier

Laura Monastier
Segreteria organizzativa

Ettore Signori

Ettore Signori
Statistiche
  Lalla Fumagalli

Lalla Fumagalli
Vicepresidenza



Danilo Guglielmetti
Tesoreria

Antonella Camerana

Antonella Camerana
Progetti speciali
  Fabio Alessandro Filé
 
Fabio Alessandro File'
Segreteria generale

Sara Piloto

Sara Piloto
Immagine coordinata

Gioietta Vaccaro

Gioietta Vaccaro
Progetti didattici scuole
 


 

Comitato Garanti

    Avv. Francesca Ferrero

Avv. Francesca Ferrero
    Avv. Francesca Zanasi

Avv. Francesca Zanesi
      Avv. Francesco Toffoletto 

Avv. Fabio Toffoletto
 



 Comitato ARTISTICO-SCIENTIFICO

    Camilla Bonzanigo

Camilla Bonzanigo
    Prof. Luciano Formica

Prof. Luciano Formica

Prof. Claudio Longo

Prof. Claudio Longo
      Dott.ssa Anna Lucchini 

Dott.sa Anna Lucchini
 
 


SOCI ONORARI

L'Associazione si pregia di avere come Soci Onorari:
Alida Altemburg, pianista e Presidente dell'Associazione DMajor-Space for classic | Antonella Camerana,  fondatrice della onlus Missione Sogni | Anna Crespi, Presidente dell'Associazione Amici della Scala | Colonnello Francesco Cosimato | Giannino Castiglioni, Presidente della Fondazione Giannino Castiglioni di Lierna Giorgina Castiglioni, Architetto e designer | Comm. Alcide Cerato, Presidente delle Onoranze Funebri San Siro| Paola D'Amico, giornalista di "lungo corso" | Linda Gilli, Presidente ed Amministratore Delegato di Inaz srl, impegnata attivamente sul fronte associativo | Daniela Lodi, Presidente dell'Associazione Leone Lodi, docente di fashion design e pittrice | Amos Nannini, Presidente della Società Umanitaria | Carlo Maria Pinardi, Professore di finanza aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, Presidente e fondatore di Analysis SpA Stefano Rolando, Professore all'Università IULM di Milano, presidente del Comitato Brand Milano | Ornella Selvafolta, professore ordinario di Storia dell'Architettura al Politecnico di Milano - Facoltà di Ingegneria edile-Architettura | Elisabetta Sgarbi, regista, fondatrice de La Milanesiana, "laboratorio d'eccellenza" di letteratura, cinema, musica, arte, scienza, filosofia, fondatrice nel 2016 della casa editrice La nave di Teseo | Marco Simonetta, titolare dell'Impresa Simonetta | Bruno Soresina, Presidente della Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri di Milano | Amici della Triennale | Lorenzo Viganò, giornalista e scrittore, biografo di Dino Buzzati  | Matteo Visconti di Modrone, Presidente della Fonderia Artistica Battaglia.

 

SOCI MECENATI

Comm. Alcide Cerato | MM Milano - Davide Corritore | Paolo Dardanelli

   COME ERAVAMO...
 
almerina


Sempre nel nostro cuore rimarrà Almerina Buzzati, che ci ha lasciato in una sera del novembre 2015, giovanissima e bellissima come in questa foto con il suo amato Dino. È stata fin dalla fondazione Presidente Onorario della nostra Associazione. Gliel'ho chiesto la sera stessa in cui l'ho conosciuta ricordando che Buzzati era il cantore del cimitero sul Corriere e nei suoi racconti e lei ha subito accettato con un sorriso lieve. Era schiva, gentile, vivace, ironica, elegantissima nei suoi abiti colorati un po' eccentrici, la lunga treccia scura, il viso vellutato da regina Maya... Non usava la mail e dovevo scriverle a mano così non sapevo mai se aveva ricevuto i nostri inviti e invece... eccola apparire, sorridente e un po' sorniona, come a dire... non te l'aspettavi, vero? No, ogni volta non me lo aspettavo sapendo che era spesso nella sua, nella loro, Cortina e che apparire in pubblico non le piaceva più e che detestava farsi fotografare...Almerina sarà, finchè anch'io ci sarò, la mia, la nostra presidente d'onore.
Carla De Bernardi
 
Direttivo
IL DIRETTIVO STORICO

Da sinistra: Carla De Bernardi, Lalla Fumagalli, Laura Monastier, Emma Treves ed
Olga Tosi


UN PO' DI STORIA!
I dodici bizzarri Soci Fondatori, tra i quali Laura Monastier, Ettore Signori, la nostra cara e indimenticabile Olga, Emma Treves, Aurelio Stanzione, marito della vicepresidente e Francesco Michelon, figlio della stessa, Alberto Pasquali che ha, almeno al momento, abbandonato il gruppo per amore e Claudio Balzarotti, che tutti conosciamo come grande amico della presidente si riuniscono intorno a una tavola rotonda il 23 marzo 2013 alle 18,30. Continua >
 


    ATTIVITA' 2016-2017
 


Promozione e raccolta fondi popolare per il restauro del Monumento di Nicostrato Castellini, primo monumento posato al Monumentale nel 1867. Restauro a cura dello Studio Restauri Formica.
La cerimonia di "svelamento" del restauro si è tenuta il giorno
18 febbraio 2017. Leggi >
 

Promozione e finanziamento del restauro dell’Ecce Puer di Medardo Rosso situato sulla sua tomba di famiglia con l’autorizzazione degli aventi diritto e della Soprintendenza.
Restauro a cura di Bruna Mariani (in corso).
 



Rappresentazione del Requiem Monumentale site-specific scritto da Yuval Avital,  compositore e musicista di fama mondiale.
Leggi >
 




Organizzazione continuativa di attività ed eventi di promozione e valorizzazione del Monumentale - Museo a cielo aperto.
 


Pubblicazione dell'edizione aggiornata e ampliata della Guida al Museo a cielo aperto e del volume La Piccola Città, entrambi editi da Jaca Book.

Pubblicazioni di nuovi quaderni della collana La Clessidra Alata.

Pubblicazione online del notiziario Gli Amici del Monumentale raccontano…


  E, inutile dirlo... prosecuzione di tutte le attività di tutela, censimento, documentazione. 

 
 
    ATTIVITA' 2013-2016
 




Gestione su incarico dell’Assessore Franco D’Alfonso dell’Info Point fino al 30 giugno 2015.
 

Ritrovamento
, censimento, ricerca in archivio e documentazione fotografica di:

opere realizzate dalla centenaria Fonderia Battaglia.
   Siamo a 130 monumenti...e la caccia continua!

• opere di grandi autori non presenti attualmente in nessuna
   pubblicazione (Canova, Mosé Bianchi, Bazzaro, Fontana, Messina,
   Pomodoro).

• opere di autori minori ma che hanno ampiamente lavorato per il
  Monumentale nelle diverse epoche (Asco, Cedraschi, Enrini,
  Girbafranti, Conti, Montaguti, Piter, Zegna…).
 



Segnalazione e documentazione fotografica
di criticità: vetri rotti, scalini pericolosi, tombe abbandonate, edicole aperte o adibite a deposito, piante malate.
 



Collaborazione con l’Accademia di Brera e la Fonderia Artistica Battaglia
nelle attività relative al Laboratorio di restauro con organizzazione di incontri, seminari, eventi. Supporto agli studenti attraverso le competenze acquisite e le informazioni raccolte dall’Associazione in quattro anni di studio e ricerche.
 








La scultura MU-141 "La vita infinita" donata alla città di Milano dal grande artista Kengiro Azuma con gli Amici del Monumentale e la Fonderia Artistica Battaglia, viene posata nei pressi dell'ingresso del Cimitero degli Acattolici, nell'ala ovest del Cimitero Monumentale.
Leggi
 





Partecipazione e collaborazione alle Giornate del Museo a cielo aperto organizzate da Fondazione Milano.
 


Organizzazione di passeggiate generali e tematiche a favore di soci, donatori, altre associazioni come il FAI, personalità come il Console francese e quello austriaco anche in lingue straniere (inglese, tedesco, spagnolo, francese, russo). Ma non solo: passeggiate per bambini e ragazzi, passeggiate per persone con disabilità e molte altre ancora!  Leggi l'elenco completo >
 




Organizzazione del Concorso per racconti intitolato a Dino Buzzati: ”Un posto da vivere”.
 






Organizzazione dello spettacolo Orfeo canta...
800 spettatori in 6 repliche.
 


Organizzazione con il Rabbino Sciunnach di una visita al Cimitero Ebraico durante il quale ha spiegato i riti, le tradizioni, la simbologia del funerale nella loro religione. È in corso il progetto di fare la medesima attività con i Responsabili delle altre chiese non cattoliche e che sono attive in Milano data anche la presenza di un cimitero Acattolico all’interno del Monumentale.
 



Organizzazione Concerti gratuiti: Concerto di Natale, Concerto per l’Otto Marzo, Concerto di Primavera, tutti di altissimo livello culturale e musicale e con numeroso pubblico.
 
Inoltre:

Presentazione all’Amministrazione di un'approfondito studio statistico delle presenze al Monumentale nel periodo Gennaio 2013 - Gennaio 2014 con rappresentazione grafica, segmentazione, analisi dei dati, a cura di Ettore Signori, professionista e volontario dell’Associazione. Completato lo studio relativo al periodo 1 gennaio 2015 - 30 giugno 2015. 
 
Gestione sito e social network per contribuire alla conoscenza del Monumentale e delle attività che vi si svolgono.
 
 
 
Pubblicazioni:

1. Guida al Cimitero Monumentale di Milano in italiano e in inglese
    (prima edizione dicembre 2013).

2.  Quaderni della collana La Clessidra Alata in italiano e altre lingue.
     Grafica Studio Cerri e Associati.

3. Notiziario trimestrale Gli Amici del Monumentale raccontano…
   
4. Opuscoli tematici (G.Castiglioni, L.Lodi, Il Silenzio...).

5. Non ti scordar di me - Guida per curiosi e ficcanaso al Cimitero Monumentale
    di Milano
(luglio 2015 - Mursia editore).

6. Cartoline illustrate del Monumentale.

7. Quadernetti per appunti
 
^ TOP