ATTIVITA' ORGANIZZATE PER I SOCI

2016 | 6 giugno

Serata al The Rowing Club - Canottieri Olona
Una bella serata sul Naviglio Grande per i nostri soci, gustando specialità tipiche della cucina pugliese e divertendoci insieme a Sergio, Fausto e Nino che ci hanno fatto cantare insieme a loro i grandi classici della canzone meneghina!

canottieri

 

2016 | 4 marzo

Visita guidata al Museo dei Vigili del Fuoco
Cimeli storici ma non solo, nella bellissima visita guidata al Museo di via Messina: ci ha fatto immergere nel mondo dei Vigili del Fuoco, che dicono di non sentirsi "eroi"...ma secondo noi un po' lo sono!

pompieri

 

2016 | 19 febbraio

Visita guidata al Museo d'Impresa Branca 
Immersi nell'aroma delle spezie che caratterizza la produzione di questa storica azienda milanese famosa nel mondo, abbiamo fatto un affascinante viaggio fra attrezzature, manifesti d'epoca, divise da lavoro e Fernet!

branca

 

2015 |

Visita guidata alla Galleria Campari
In compagnia di una guida competente e appassionata, abbiamo viaggiato a ritroso nel tempo in questo luogo speciale che testimonia l'arte, la comunicazione e la fotografia che hanno reso il marchio Campari famoso in tutto il mondo...una vera meraviglia!

galleria campari 

 

Visita guidata all'Orto Botanico di Brera
Questo luogo, creato nel 1774 sotto l'imperatrice Maria Teresa d'Austria, è un'oasi di pace e bellezza nel cuore della nostra Milano: tra gli esemplari più belli ci sono due ginkgo biloba tra i più antichi d'Europa, un tiglio alto 40 metri, un noce del Caucaso....eravamo in tanti e ne siamo molto contenti, vuol dire che le iniziative che proponiamo ai nostri soci e simpatizzanti sono gradite!

orto botanico

 

2014 |

Visita al Museo Mangini Bonomi
Visita alla casa-museo del collezionista Emilio Carlo Mangini, elegante e discreta, nascosta nel cuore della città sull'area limitrofa all’antico foro romano. Le sue stanze sono suggestivi ambienti domestici e la raccolta include oggetti curiosi ed insoliti, così come quelli più comuni e quelli che ancora qualcuno può ricordare di aver usato o visto in funzione. Ci siamo aggirati per le sale tra abiti d’epoca, preziosi stipi, orologi, bastoni da passeggio, carillons ed altro ancora e nei sotterranei abbiamo visitato l’armeria.
Link: www.museomanginibonomi.it

Visita al Manufatto fognario di Piazza Bonomelli (M3 Lodi)
Nella nostra città ci sono 1.464 km di condotti fognari, ma non tutti visitabili. Abbiamo avuto a disposizione una guida, il Sig. Ernesto, che ci ha accompagnato nella Milano sotterranea; abbiamo visto le paratoie che regolano le portate e gli afflussi dei vari collettori principali, i canali che si intersecano e che portano l’acqua ai 3 depuratori. Camminando in un dedalo di corridoi, proprio come in una miniera, siamo passati su di una griglia sotto la quale abbiamo visto l’acqua scorrere. Ed eccoci qui...travestiti da speleologi!

Manufatti    Manufatti


Visita all'Acquedotto di via Cassiodoro
Abbiamo visitato con il Sig. Andrea l'acquedotto di via Cassiodoro ed abbiamo potuto ammirare le linee Liberty della costruzione e l'imponenza, la modernità e la pulizia degli impianti. Il Sig. Andrea ci ha dato la bella notizia che l'acqua di Milano è ottima (certo se la vostra casa non ha tubi fatiscenti!!!!) e che è controllata e monitorata continuamente. È una visita che val la pena di fare, magari a settembre ve la riproponiamo....nel frattempo seguite le nostre iniziative!!!!!

Acquedotto    Acquedotto


2013 |

Visita allo Studio di Claudio Jaccarino, "Maestro di macchie"
Il suo atelier al quartiere dell'Isola è davvero suggestivo e ci ha condotto in un universo popolato di colori.
Atelier Claudio Jaccarino - Via Borsieri 12, Milano | www.jaccarino.com

Claudio Jaccarino



<< Torna agli eventi in calendario